Restauro altari

Restaurarte è specializzata in restauri lignei di ogni in genere, dai soffitti, arredi, arredi sacri come pulpiti, portoni e nel restauro di altari.

Per il restauro di altari e arredi sacri scegli Restaurarte, contattaci per un preventivo.

restauro altari

Restaurante Niccoli restaura arredi e paramenti sacri come ad esempio gli altari, avvalendosi di artisti specializzati in restauro e di restauratori qualificati con l’ausilio  delle piu’ avanzate tecnologie e materiali.
Il tipo di restauro effettuato da Restaurarte Niccoli è di carattere conservativo, per riportare gli oggetti al loro antico splendore, eliminando ove necessario le stratificazioni avvenute nei secoli e   qualsiasi tipo di elemento che possa deteriorarne la conservazione ,  passando poi ad una pulitura per valorizzare l’oggetto riportandolo com’era quando è stato realizzato .
Restaurante Niccoli restaura legno, marmo, metallo prezioso e non, tessuti,  vetro, mosaico,  ricami artistici, dorature, dipinti, cartapesta, vetroresina, gesso e molto altro.

Molteplici i restauri degli altari effettuati nel corso degli anni da Restaurarte Niccoli, se ti affidi alle mani di Restaurarte Niccoli per il restauro di altari, ti affidi alle mani di esperti.

Un altare è un luogo in cui si compie un rito religioso, molto importante è il restauro dell’altare.

Normalmente l’altare è un oggetto fisso, costruito in pietra, legno

Restaurare un altare antico, include la conservazione di un documento architettonico

Un edificio antico nato come struttura destinata ad essere di pubblico utilizzo, racchiude in sé il duplice significato di testimonianza delle attività per cui è sorto e di “museo” per i frammenti di memoria che conserva.
Gli edifici ecclesiastici storici, per loro stessa natura, si trovano ad affiancare all’originale funzione religiosa, una nuova funzione, ovvero quella di “contenitore” di opere d’arte simboliche appartenenti ad uno o più periodi storici, molto importante è quindi affidarsi a mani di esperti restauratori per conservare la preziosità dell’oggetto antico, dell’altare da restaurare in questo caso.

Un esempio di restauro di altare di restaurare Niccoli:

Montieri (GR) – Chiesa dei Santi Michele e Paolo
2011 RESTAURO ALTARI ANTICHI
Parrocchia
D.L. Dottoressa Maria Mangiavacchi Soprintendenza Beni A.S.E. per le province di Siena e Grosseto e il Parroco, Monsignor Orazio Ciampoli
Restauro ligneo completo di n. 2 grandi altari in legno di noce e ricollocati nella Chiesa di San Giacomo in Montieri (GR)

restauro altari