Restauro antiquariato
Restaurarte si occupa di restauri lignei delle più svariate tipologie: è in grado di eseguire intarsi, intagli, dorature e decorazioni su qualsiasi tipo di legno.
La grande esperienza della famiglia Niccoli garantisce un servizio altamente professionale su ogni intervento: come il restauro di antiquariato, ma anche realizzazione di nuovi arredi. Per il restauro di antiquariato a Firenze scegli Restaurarte, preferisci l’eccellenza.
Opere di restauro antiquariato di varie tipologie: da arredi sacri antichi, porte, portoni, ma anche biblioteche e gallerie d’arte.
Il restauro antiquariato comprende l’osservazione del mobile per l’individualizzazione dello stile, delle tecniche costruttive ed eventuali restauri o trasformazioni avvenute durante gli anni, le valutazioni delle condizioni attuali e programmazione del tipo di intervento da fare sull’oggetto amico che va restaurato, lo smontaggio di parti funzionali come maniglie, pomoli, piastre per serrature, cerniere eccetera….
L’eventuale smontaggio parziale o integrale del mobile qualora sia indispensabile riparare o sostituire parti della struttura altrimenti irraggiungibili, la sverniciatura e la pulitura, la scelta del tipo di sverniciatura che può essere a secco, ad acqua calda o con sostanze chimiche in relazione al materiale da asportare, le tecniche di pulitura su superfici trattate a cera, gommalacca e dorate, gli interventi su deformazioni o lesioni del legno come imbarcature, fessurazioni, ammaccature, e trattamenti antitarlo.
Un esempio di restauro antico effettuato da Restaurarte Niccoli:
Firenze – Galleria degli Uffizi
2012 RESTAURO BASE ANTICA DORATA PER STATUA
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Firenze
D.L. Dottor Fabrizio Paolucci
Restauro di una grande Base lignea e dorata per la Sala della Tribuna
ed anche
Firenze – Galleria degli Uffizi
2011 RESTAURO BASI ANTICHE DORATE PER STATUE
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Firenze
D.L. Dottor Fabrizio Paolucci
Restauro di n. 2 grandi basi lignee e dorate per la Sala della Tribuna